FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 



The correct pitbull (traduzione)

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Articoli
CLICCA PER VEDERE LE NOSTRE MIGLIORI OFFERTE!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
power
Amministratore


Registrato: 24/05/04 23:46
Messaggi: 1732
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sabato 05 Gennaio 2008 , 12:51    Oggetto: The correct pitbull (traduzione) Rispondi citando

Il vero pitbull, come la maggior parte delle razze da lavoro, non è un animale adatto per chi cerca un cane qualsiasi da far scorrazzare in un parco insieme ad altri cani.
Molti pitbull possono comportarsi come bassotti, golden retrievers ed altre razze selezionate specificatamente per avere tratti caratteriali generici, particolarmente adatti ad animali da compagnia, ma non è corretto aspettarsi che tutti i pitbull o gli altri esemplari di razze da lavoro lo facciano.
I pitbull sono animali robusti ed intelligenti, selezionati nel passato per mettere alla prova la loro tenacia contro animali più grandi e forti e contro i loro simili.

Non è raro che un pit bull adulto sia molto attaccabrighe nei confronti degli altri cani, e pretendere che sia diverso è ingiusto nei confronti del cane, nei vostri confronti, e nei confronti della comunità in cui vivete.

I padroni ben intenzionati ma ignoranti che prendono un pitbull, convinti che il temperamento del cane dipende sostanzialmente da come lo si alleva e lo si educa, danneggiano gravemente la nostra razza oltre ad essere palesemente ingiusti nei confronti dei loro cani.
L'aggressività conspecifica è comune in molte razze come l'Akita,il Rottweiler, il Dobermann, i terriers, i malamutes e i malenois e cani di queste razze tendono a mostrare scarsa tolleranza nei confronti di cani “strani”. Quindi l'aggressività verso gli altri cani, se gestita in maniera responsabile, non è qualcosa che dovrebbe impedirvi dal condividere numerose attività e sports con il vostro cane.
Comunque, è assolutamente necessario un comportamento responsabile del padrone. Se non avete intenzione di impiegare tempo, denaro, attenzione e sforzi per gestire correttamente il vostro animale, allora non prendete un cane.
Non dovete pensare che un cane sia cattivo, aggredirà i bambini, o che deve stare legato con una catena in cortile e non deve ricevere affetto solo perchè può essere aggressivo nei confronti di altri cani.

Molte razze da lavoro hanno antipatia per gli altri animali :
i coonhounds impazziscono alla vista di un procione, i foxhounds non avranno la minima esitazione ad aggredire un cane che assomigli ad una volpe, i greyhounds vivono per inseguire e sbranare conigli e animali che ricordino un piccolo cane o un coyote.
Persino il simpatico beagle attaccherà un coniglio se ne avrà occasione. E tuttavia i greyhound, i coonhounds,i beagle sono tra le razze più amichevoli con l'uomo. La stessa cosa vale per il pitbull. Il suo lavoro negli anni è stato quello di sopraffare altri animali, mai l'uomo.
Un pitbull tipico è spesso sottomesso con l'uomo, e adora i bambini. Un pitbull che ringhia alle persone e le aggredisce senza motivo non è tipico della razza, e tenere un cane del genere mette in pericolo le persone, gli animali e l'immagine della razza che amiamo.

Niente potrbbe essere più sbagliato del considerare una razza pericolosa questi cani che adorano il contatto con l'uomo.

Un vero pitbull non è un buon cane da guardia, solo i pitbull instabili aggredirebbero istintivamente uno sconosciuto. Un pitbull normale vede tutte le persone come amici, a meno che le loro azioni non dimostrino il contrario. Quest' atteggiamento aperto e socievole deriva dalla loro sicurezza di sè e dalla coscienza della propria forza.

Quali sono quindi le caratteristiche del vero pitbull ?

Il pitbull è un cane felice, sicuro di se, sempre pronto a una corsa sfrenata, docile (per non dire dolce e coccolone), mai dominante con le persone che ama, affabile con i bambini, sempre pronto a mettersi alla prova con altri cani, pagliaccio, giocherellone ed incredibilmente forte e veloce all'occorrenza.
Ed è per questo che lo amiamo.


tradotto con il permesso dell'autrice, per ulteriori informazioni visitate il sito di Diane Jessup
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Articoli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group